Hai un tappeto da riparare?
Scegli il nostro servizio di riparazione tappeti Milano!
Abbiamo Due Negozi a Milano
Viale Coni Zugna 37 (zona Parco Solari)
Via Emanuele Filiberto 3 (zona Corso Sempione)
Come ripariamo il tuo tappeto a Milano
Rifacimento Frange Tappeto
Le frange dei tappeti sono il proseguimento dei fili di ordito del telaio. La frangia può essere libera o annodata, intrecciata con diversi motivi per decorazione.
In un tappeto con le frange, queste ultime sono quasi sempre le prime ad aver bisogno di un restauro o riparazione, se non addirittura di essere ricostruite.
Inoltre le frange sono le più esposte ad usura e possono tendere a sfibrarsi deteriorando in maniera sempre più veloce.
Perché far riparare subito le frange del tappeto
Spesso, con l’andare del tempo, si può rompere il fermo frangia che è un filo che raggruppa in modo conforme i fili dell’ordito (frange). La rottura di questo filo libera i nodi del vello, danneggiando il decoro della fascia secondaria. In questi casi è consigliabile intervenire al più presto per ripristinare il fermo frangia per evitare lo sfaldarsi progressivo del tappeto.
In tutti questi casi possiamo ricostruire le frange del tappeto con l’utilizzo di un telaio apposito e ridare al tappeto il suo aspetto originario.
Insieme alle frange si possono rompere i bordi del tappeto, e in questo caso è necessario intervenire al più presto.
Il lavoro di solito è molto economico ma comunque di gran valore per il tappeto, perché una frangia ben annodata e un bordo ben tenuto mantengono insieme il tappeto per molto tempo.
Restauro del tappeto
In caso di gravi danni, occorre procedere a una vera e propria opera di restauro, lavoro difficile e impegnativo che richiede l’intervento di personale esperto e competente.
Il restauro ha il fine di conservare e proteggere (restauro conservativo) il tappeto o di ricondurlo allo stato originario (restauro integrativo).
Ricostruzione Annodatura per la riparazione dei buchi e del vello rovinato
Determinate l’importanza, l’età e la provenienza del tappeto, il restauratore ne analizza lo stato generale, sia al dritto sia al rovescio, alla luce del sole; poi passa allo studio dei danni per identificare il tipo d’intervento da fare.
Il tappeto è sottoposto a lavaggio, al fine di lavorare su fibre pulite, elastiche e morbide e per valutare correttamente i colori.
Quest’operazione, data l’abilità e le conoscenze richieste, è relativamente costosa e quindi va eseguita solo se il costo del restauro non supera il valore del tappeto stesso.
Foto dei nostri lavori di restauro tappeti a Milano
Ritiro e consegna gratuiti a Milano
Hai la necessità di riparare il tuo tappeto e non sai come portarlo da noi?
Nessun problema, offriamo il ritiro e la consegna gratuita del tappeto in tutta la zona di Milano.
Il tuo tappeto è assicurato sin dalla nostra presa in carico, e ti viene consegnato riparato direttamente a casa tua.
Ogni settimana i nostri furgoni sono presenti in diverse zone di Milano per garantirti il ritiro e la riconsegna del tappeto direttamente a casa tua, in tutta sicurezza.